secondo appuntamento domenica 28 gennaio 2024
Il campionato si articolerà in 2 fasi; la prima fase sarà composta di 4 gare (vedi calendario) per poi riprendere in autunno 2024 per una seconda fase con tre o quattro prove per la cui definizione si aspetterà di conoscere il posizionamento delle gare regionali, o comunque valevoli per il TIC.
Archiviata anche la terza gara ultima del 2022 per il Trofeo ENEA.
Risultati di gara nella pagina dedicata.
Ultima gara dell'anno per il Trofeo ENEA. Appuntamento di tradizione con l'organizzazione di Pierangelo Bellotti e Maria Laj alla Macchia della Manziana.
La 54a edizione delTrofeo ENEA ha preso il via con la prima gara disputatasi a Formello su una carta rinnovata.
Il campionato si articolerà in 7 prove; ultima gara prevista il 12 marzo 2023 (vedi calendario).
da domenica 23 ottobre 2022
Il Trofeo ENEA, riparte dalla sua 54a edizione, un appuntamento costante negli anni e atteso con partecipazione dai vari atleti laziali e non. La prima gara si terrà nel posto più classico delle gare ENEA, a Formello con una carta rinnovata.
Il campionato si articolerà in 7 prove; ultima gara prevista il 12 marzo 2023 (vedi calendario).
Vi aspettiamo con la speranza di vedervi come al solito numerosi per rinnovare questa bellissima manifestazione.
Disputata la 7a gara del Trofeo ENEA al Parco di Aguzzano (Roma)
La 7a gara del Trofeo ENEA sarà disputata, come da calendario,
domenica prossima 23 FEBRAIO 2020
Annullata la gara del Trofeo ENEA in programma
domenica 12 GENNAIO 2020
Disputata la 4a gara del Trofeo ENEA Macchia di Manziana
domenica 15 DICEMBRE 2019
Abbiamo così completato il ciclo di gare per quest'anno solare. Si è tornati a gareggiare nell'impianto della Macchia della Manziana, a poche settimane dalla gara conclusiva del T.I.C. 2019 di fine ottobre.
Il tempo è stato clemente e la partecipazione abbastanza numerosa. Un ringraziamento va agli organizzatori Piero e Maria, anche per il brindisi e il panettone.
Rinnoviamo a tutti gli amici orientisti che frequentano le gare del Trofeo ENEA gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Ci rivedremo con una gara a gennaio, la data è ancora da confermare; quindi seguitici sul nostro sito.
In programma la 4a gara del Trofeo ENEA Macchia di Manziana
domenica 15 DICEMBRE 2019
Pronti per l'ultima gara dell'anno 2019, almeno per il Trofeo ENEA. Si torna a gareggiare nell'impianto della Maccia della Manziana, a poche settimana della gara conclusiva del T.I.C. 2019.
Vi aspettiamo, come al solito numerosi, sarà anche una bella occasione per scambiarci gli auguri di Buona Natale e fare un brindisi insieme, come dal messaggio degli organizzatori
" ... E’ l’ultima gara prima di Natale e sarà quindi l’occasione per scambiarci gli Auguri di Buon Natale. Al panettone e allo spumante ci pensiamo noi . Voi portate il bicchiere e la vostra bella partecipazione. A domenica!
Piero e Maria ..."
Dettagli e locandina nella pagina dedicata
Disputata la 3a gara del Trofeo ENEA a Villa Pamphili
domenica 1 DICEMBRE 2019
Archiviata anche la terza gara in una Villa Pamphili sempre bella. Fortunatemente il maltempo ha concesso una tregua e la gara si è disputata con un cielo sereno.
Non sono mancate delle polemiche, risolte comunque dal pronumciamento della giuria.
Risultati di gara nella pagina dedicata
Classifiche generali aggiornate nella pagina dedicata
Domenica 1 DICEMBRE 2019, 3a gara del Trofeo ENEA
Dopo settimane di pioggia, si può sperare in una bella domenica da passare in Villa ad orientarsi.
Vi attendiamo per il terzo appuntamento del Trofeo ENEA.
Informazioni locandina e avvisi di gara nella pagina dedicata
Domenica 10 novembre 2019, disputata la 2a gara del Trofeo ENEA
a Monte Musino - Sacrofano
Si è svolta la seconda prova del Trofeo ENEA 2019/2020 sull'impegnativo terreno di gara di Monte Musino. Il tempo, nonostante le previsioni dei giorni precedenti non fossero incoraggianti, ha concesso una tregua, permettendo uno svolgimento normale, a parte il terreno abbastanza fangoso.
Risultati di gara nella pagina dedicata
Classifiche generali del 52° Trofeo ENEA dopo due gare
Domenica 10 novembre 2019, 2a gara del Trofeo ENEA
Monte Musino - Sacrofano
Dopo la conclusione del Trofeo Italia Centrale e la 3 giorni della ROME, torna il Trofeo ENEA con la seconda prova sull'impegnativo terreno di gara di Monte Musino.
Informazioni locandina e avvisi di gara nella pagina dedicata
10a prova del TROFEO ITALIA CENTRALE
Macchia di Manziana (RM), 20 ottobre 2019
Organizzato A.S.D. ENEA Casaccia Orientering
Si è disputata con una buona partecipazione di atleti la 10a e ultima prova del Trofeo Italia Centrale di Corsa Orientamento.
Il tempo durante la gara ha minacciato per un attimo la pioggia, ma poi è migliorato, il cielo si è aperto, premiazioni e rinfresco si sono svolte all'insegna del sereno. Si ringraziano tutti i partecipanti
Risultati nella pagina dedicata
Ricominciato il Trofeo ENEA, 52° edizione.
Il Trofeo ENEA, giunto alla sua 52a edizione, un appuntamento costante negli anni e atteso con partecipazione dai vari atleti laziali e non, è ripartito con la prima gara domenica 6 ottobre 2019 alla Faggeta di Oriolo ( lt Risultati nella pagina relativa).
Il campionato si articolerà, come nelle ultime 3 edizioni, in 9 prove; ultima gara prevista il 15 marzo 2020 (da confermare). Si continuerà con la novità introdotta lo scorso anno. vale a dire la disponibilità di 3 percorsi: Rosso (Lungo), Verde (Medio) e Bianco (Corto).
Ritorna il Trofeo ENEA,
il campionato amatoriale più antico d'Italia.
Il Trofeo ENEA, giunto alla sua 52a edizione, un appuntamento costante negli anni e atteso con partecipazione dai vari atleti laziali e non, riparte con la prima gara domenica 6 ottobre 2019 alla Faggeta di Oriolo ( Dettagli per ritrovo e orari nella pagina relativa).
Il campionato si articolerà, come nelle ultime 3 edizioni, in 9 prove; ultima gara prevista il 15 marzo 2020 (da confermare). Si continuerà con la novità introdotta lo scorso anno. vale a dire la disponibilità di 3 percorsi: Rosso (Lungo), Verde (Medio) e Bianco (Corto).
Vi aspettiamo con la speranza di vedervi come al solito numerosi per rinnovare questa bellissima manifestazione. Auguri di buona competizione.
Luigi Di Pace (Consigliere ECO e Webmaster del sito)
Programma eventi "Tesori naturali 2019"
a cura del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano
L'iniziativa “Tesori Naturali 2019”, si inserisce nella più ampia iniziativa della Regione Lazio “GiorniVerdi”in occasione dell’anno del Turismo lento ci condurrà in un viaggio alla scoperta della storia, dell’archeologia, della biodiversità e dell'enogastronomia di un'area naturale protetta che vuole utilizzare e valorizzare al meglio un turismo responsabile che deve essere il perno per il rilancio di questo territorio che in quanto a bellezze e “tesori” è veramente unico.
Si ricorda che le singole iniziative e il catalogo sono pubblicati nella sezione Tesori Naturali sul sito del Parco nonché sulla pagina facebook del Parco
Il link per scaricare il programma degli eventi in formato pdf (2.3MB) https://www.parcobracciano.it/media/1190/tesori_naturali_2019.pdf.
Tra queste iniziative si segnalano due eventi organizzati dall'ASD ENEA Casaccia Orientering: il 27 aprile, ore 10:00, alla Macchia Grande di Manziana e il 14 settembre, ore 10:00, nuovamente alla Macchia Grande di Manziana. Si ricorda che per la prenotazione agli eventi è necessario registrarsi sul sito del Parco di Bracciano o scrivere ad annamaria.stocoro@tiscali.it, come indicato nel programma degli eventi sopra citato.
SI E' CONCLUSO IL 51° TROFEO ENEA (2018/2019)
VINCITORI DELLE VARIE CATEGORIE DEL 51°TE (2018/2019)
UN ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA EDIZIONE
CLASSIFICHE GENERALI FINALI
LEGGI LA POLITICA DELLA PRIVACY DELL'A.S.D. ENEA CASACCIA ORIENTERING in APPLICAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO GDPR – Regolamento UE 679/2016
UN RICORDO PER UN AMICO E COLLEGA ORIENTISTA
Abbiamo saputo con grandissimo dispiacere della scomparsa, avvenuta circa un mese fa, dell'amico e collega Giuseppe (Peppe) Buzzelli. Tanti di noi che hanno avuto il piacere di incontrarlo alle gare di orienteering, fin dalle primissime edizioni del Trofeo ENEA, lo ricordano con affetto.
Nella foto, scattata alla fine gara del 14 febbraio 2003 a Monte Musino, è il primo in piedi a sinistra. Rigorosamente di venerdì quando dopo la gara si scherzava e mangiava insieme.
11 dicembre 2018
Alcune parole del nostro Presidente per ricordare l'amico Peppe Buzzelli ...
Domenica scorsa, 9 dicembre, abbiamo saputo che il nostro vecchio amico e collega Peppe Buzzelli ci ha lasciato. Molti di voi non lo hanno conosciuto, ma Peppe è stato un frequentatore assiduo dell'orienteering dei tempi eroici, oltre che un caro amico di cui ricordiamo la grande gentilezza e l'amabilità. Come sopra riportato la fotografia che lo ritrae è relativa a una delle ultime gare a cui Peppe ha partecipato, rigorosamente di venerdì, lui che è stato uno dei più accaniti difensori del mantenimento della gara del venerdì del Trofeo ENEA.
Bruno
Domenica 24 aprile 2016 Macchia Trentani (Roma)
DISPUTATO IL CAMPIONATO REGIONALE MIDDLE 2016 - VALIDO COME 4a PROVA TROFEO ITALIA CENTRALE
Disponibili i risultati: classifiche e split times
Locandina e dettagli nella pagina dedicata.
Riportiamo con grande dispiacere il messaggio della Presidente della Società CCR Manuela Manganelli.
Cari amici,
oggi è scomparso il nostro socio e amico Marco Brandi che, come molti di voi sapranno, era da tempo malato.
Anche se era una notizia che ci eravamo preparati ad affrontare speravamo che Marco potesse rimanere ancora un bel po’ di tempo tra noi. Gli volevamo tanto bene e ci mancherà la sua presenza da gigante buono del CCR, sempre sorridente e disponibile. Per lui l’Orientamento era importante, diceva che gli aveva cambiato la vita e aveva dato un senso a tante domeniche in cui si ritrovava a fare sport, con la sua famiglia e con tutti i suoi amici. Sono contenta che il nostro Club abbia contribuito a migliorare la qualità della sua vita purtroppo troppo breve per noi che restiamo e che lo ricorderemo sempre come un grande amico ed una persona meravigliosa. Lo vogliamo ricordare anche per il suo contributo, sempre entusiasta, alla vita sociale del nostro Club in cui, come consigliere ed ora Vice Presidente, tante iniziative ed attività portano la sua impronta personale. Siamo vicini con grande affetto alla moglie Anna, alle figlie Adrienne e Andreina e alla sorella Lucia delle quali parlava sempre con grande orgoglio ed affetto.
Vi faremo sapere appena possibile, luogo ed orario dei funerali.
Il Presidente del CCR
Come ASD ENEA Casaccia Orientering ci uniamo al dolore della famiglia, ricordando con grande affetto l'amico Marco e tutte le belle giornate di gara vissute con lui.
Domenica 21 febbraio 2016
Disputata l'ultima e decisiva gara del 48° Trofeo ENEA
Siamo giunti al termine del Trofeo ENEA; domenica si è disputata a conclusione di questa 48a edizione, l'ultima gara sull'impianto molto impegnativo di Monte Fogliano.
Ad una prima analisi delle classifiche provvisorie di questa prova, le posizioni in classifica generale del percorso Lungo sono rimaste invariate. Aspettiamo la pubblicazione delle classifiche di tappa finali per arrivare alla definizione della classifiche generali per i due percorsi.
Gli organizzatori sono stati, come nell'occasione della gara dello scorso anno a Monte Fogliano, Bruno Papalia in qualità di tracciatore e Cristina Galli come controllore.
Le informazioni relative a questa settima gara, in particolar modo le attesissime classifiche finali, li potete trovare nella pagina dedicata.
Domenica 7 febbraio 2016
Disputata la sesta gara del Trofeo ENEA nel Parco di Veio a Formello
Come ogni anno per il Trofeo ENEA il classico appuntamento a Formello, Valle del Sorbo, si è ripetuto con un discreto numero di partecipanti, nonostante la giornata grigia e ventosa.
Impianto ormai utilizzato in tante gare, ma sempre impegnativo e affascinante per i suoi saliscendi.
Gli organizzatori sono stati: Vincenzo Brandi in qualità di tracciatore e Mario Grolli come controllore.
I dettagli relativi a questa settima gara e le classifiche provvisorie nella pagina dedicata.
Domenica 10 gennaio 2016
Disputata la quinta gara del Trofeo ENEA a Roma nel Parco di Aguzzano
Dopo le vacanze natalizie il Trofeo ENEA è ripartito con la quinta gara che si è svolta nel parco di Aguzzano a Roma.
La gara, organizzata da Alberto Calza Bini e Alvaro Sargenti, ha visto alla partenza cinquanta partecipanti per il percorso lungo.
I risultati si trovano nella pagina dedicata.
Domenica 20 dicembre 2015
Macchia di Gattaceca (Roma)
Decima Edizione del Trofeo Zuliani in concomitanza con il Campionato Regionale del Lazio di staffetta
il Comitato Regionale Lazio ha organizzato una gara di Staffetta CO, gara valida sia per l’assegnazione del titolo regionale CO a staffetta che come “Trofeo Zuliani 2015”.
Luogo della competizione il bosco di Gattaceca che si trova a pochi km da Roma, caratterizzato da una faggeta a quota relativamente bassa, con un sottobosco che però presenta spesso verde leggero e spinoso. Un terreno tecnico, senza grossi dislivelli ma movimentato, dove muoversi per azimut è spesso la scelta tecnica più sicura ma impegnativa. Per proporre una gara di alto livello il Comitato ha affidato la parte tecnica a due specialisti di elevato profilo: Daniele Guardini, che ha curato la Direzione di Gara e il controllo dei percorsi, oltre alla parte informatica, e Stefano Zarfati, che si è occupato del tracciamento dei percorsi stessi.
Un dettagliato resoconto della gara alla pagina dedicata sul sito FISO Lazio.
Un video di un lancio staffettisti è disponibile nella pagina Multimedia --> Video
Domenica 13 dicembre 2015
Disputata la quarta gara del Trofeo ENEA a Rocca di Papa
La quarta gara del Trofeo ENEA 2015-2016 si è disputata nel centro storico di Rocca di Papa. La gara organizzata da Urban e Barbro Gullberg ha visto una buon partecipazione di atleti per il percorso lungo.
A Urban e Barbro Gullber va il ringraziamento dell'ASD ENEA Casaccia Orientering per la perfetta organizzazione.
Risultati e classifiche nella pagina dedicata.
Domenica 29 novembre 2015
Disputata la terza gara del Trofeo ENEA a Monte Musino
La terza gara del Trofeo ENEA 2015-2016 si è svolta presso l'impianto di Monte Musino per uno degli appuntamenti classici del calendario. La gara organizzata da Pierangelo Bellotti e Maria Laj, ai quali va il ringraziamento dell'ASD ENEA Casaccia Orientering per la loro disponibilità, si è svolta in una giornata caraztterizzata da cielo sereno e temperatura frizzante. Informazioni più dettagliate, inclusi i risultati, sono reperibili nella pagina dedicata.
Domenica 15 novembre 2015
Disputata la seconda gara del Trofeo ENEA alla Macchia di Gattaceca
Dopo la prima gara, ormai più di un mese fa, eccoci al secondo appuntamento del calendario. La gara si è svolta presso l'impianto della Macchia di Gattaceca dove si tornava a gareggiare per il Trofeo ENEA dopo circa due anni. La gara organizzata da Gilberto Cicconi e AnnaMaria Stocoro è stata assistita da un tempo soleggiato. I dettagli e i risultati provvisori sono reperibili nella pagina dedicata.
Ripartito il Trofeo ENEA,
il campionato amatoriale più antico d'Italia.
Il Trofeo ENEA, giunto alla sua 48a edizione, un appuntamento costante negli anni e atteso con partecipazione dai vari atleti laziali, è ripartito con la prima gara domenica 4 ottobre 2015.
Una cinquantina di partecipanti si sino ritrovati sull’impianto del Tuscolo per la prima prova di questo campionato che ha visto susseguirsi ai blocchi di partenza e sui podi quasi tre generazioni di orientisti.
I risultati di questa prima gara sono disponibili alla pagina del sito relativa.
Il Trofeo ENEA è articolata in sei prove, che come d’abitudine costituiranno durante l’inverno un valido terreno di confronto, preparazione e allenamento per gli atleti del centro Italia.
Al termine della gara, si sono svolte le Premiazioni del Trofeo ENEA 2014-2015 (foto).
Nell'occasione l'ASD ENEA vuole salutare l'amico orientista Mike Edwuards, che per qualche tempo non si troverà in Italia, per averci sempre allietato della sua simpatica presenza. Ci auguriamo un suo veloce ritorno.......
Un ringraziamento particolare va ad Agostino Letardi per l'amicizia e l'aiuto che sempre assicura alla nostra ASD.
Ritorna il Trofeo ENEA,
il campionato amatoriale più antico d'Italia.
Il Trofeo ENEA, giunto alla sua 48a edizione, un appuntamento costante negli anni e atteso con partecipazione dai vari atleti laziali e non, riparte con la prima gara domenica 4 ottobre 2015.
In tale occasione, a termine della gara, si svolgeranno le Premiazioni del Trofeo ENEA 2014-2015. (Elenco vincitori disponibile sul sito).
Confermate le novità introdotte lo scorso anno: si correrà solo la domenica e le gare saranno sei.
Vi aspettiamo con la speranza di vedervi come al solito numerosi per rinnovare questa bellissima manifestazione. Auguri di buona competizione.
Luigi Di Pace (Consigliere ECO e Webmaster del sito)
Domenica 5 luglio 2015 Anguillara Sabazia (Piazza del Molo)
Nell’ambito della FESTA DELL’UNITA’ si terrà:
una gara di CORSA ORIENTAMENTO
Presso il Comune di Anguillara Sabazia
Piazza del Molo – Domenica 5 luglio 2015
Organizzata dall’Associazione Sportiva ENEA Casaccia Orientering
Scaricate la locandina
19 aprile 2015 Molara di Grottaferrata - FINALE TROFEO ENEA 2014-2015
Con lo svolgimento della settima gara in programma, si è concluso il 47° Trofeo ENEA.
Sia la classifica di gara che quella generale hanno registrato distacchi minimi, confermando quella che è stata la caratteristica di questo campionato; incertezza e lotta fino all'ultimo metro per la conquista della vittoria finale.
Per classifiche VAI ALLA PAGINA DELLA GARA
Si ricomincia;
ritorna il mitico trofeo ENEA, il campionato
amatoriale più antico d'Italia.
Il Trofeo ENEA, giunto alla sua 47a edizione, considerato un appuntamento costante negli anni e atteso con partecipazione dai vari atleti laziali e non solo, riparte con la prima gara, originariamente programmata per il 12 ottobre ma al momento, causa di forza maggiore, rinviata a data da destinarsi.
Alcune novità caratterizzeranno la manifestazione: si correrà solo la domenica e le gare saranno sei; ciò in larga parte dovuto alla difficoltà di inserire le gare nel calendario fittissimo delle manifestazioni a livello regionale e non. Come forse sapete, o potete immaginare, altra difficoltà affrontata nell'approntare il calendario è derivata dalla scomparsa del nostro caro amico e compagno di gare Saverio che era una delle colonne portanti dell'organizzazione del Trofeo ENEA. Vi aspettiamo con grande gioia per rinnovare questa bellissima manifestazione. Auguri di buona competizione.
Luigi Di Pace (Consigliere ECO e Webmaster del sito)
Domenica 8 Giugno 2014, Anguillara Sabazia (Piazza del Molo)
si è tenuta la manifestazione nell'ambito della Festa Interculturale 2014 una CORSA ORIENTAMENTO NON COMPETITIVA / DIMOSTRATIVA in ricordo di Saverio Santomassimo, il nostro amico orientista recentemente scomparso. Un discreto numero di ragazze e ragazzi ha preso parte alla gara, nonostante l'improvviso caldo che ha fatto raggiungere alla colonnina di mercurio temperature ben al di sopra dei 30 °C.
Scaricate la locandina
Scaricate la carta di gara
UNA TRISTISSIMA NOTIZIA
Cari amici orientisti
E’ con profondo dolore che vi comunico che il nostro amico e compagno di orienteering Saverio Santomassimo ci ha tragicamente lasciato. Non sono in grado di darvi altri particolari in questo momento. Ora nel cuore degli amici c’e’ solo il senso di vuoto improvviso per la mancanza dell’uomo, delle cui doti e del cui impegno sicuramente riparleremo.
Bruno
Per ricordarlo è stato aperto un articolo sul nostro blog dove potrete lasciare un saluto od un ricordo cliccate qui
DISPUTATO IL 9° TROFEO ZULIANI
Il 9° Trofeo “Alfredo Zuliani” si è disputato il 9 marzo 2014 alla Macchia della Manziana. La manifestazione, valida come prima gara Trofeo Italia Centrale (T.I.C.) & come Campionato Regionale Laziale Long 2014, ha registrato una buona affluenza di partecipanti grazie anche alla giornata tiepida e soleggiata.
Risultati e resoconto nella pagina dedicata
UN SALUTO DALL'ANTARTICO
Una bella foto inviataci dal nostro amico e collega GIlberto Cicconi impegnato nell'ambito della XXIX spedizione Italiana in Antartide. La foto è stata scattata dalla nave Italica mentre attraversa la cintura di ghiaccio marino (pack) che circonda il mare di Ross.
Da Gilberto un caro saluto a tutti.
Clicca sull'immagine per ingrandirla