REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO SOCIALE ENEA 2021-2022
approvato dal Consiglio Direttivo (CD) dell’ASD ENEA
Casaccia Orientering (E.C.O.)
il
08 / 10 / 2021
scarica il documento in pdf
1. PREMESSA
Il Campionato sociale ENEA, di seguito
chiamato Campionato, deve intendersi come una serie di manifestazioni (gare)
con valenza promozionale e di allenamento.
Il Campionato si articola in un numero
di gare stabilito all'inizio di ogni anno secondo un "Calendario".
La proposta iniziale del Calendario del
Campionato 2021-2022 è di 7 gare. Le gare si svolgeranno in giornata unica, nella data indicata
dal Calendario.
La partecipazione al Campionato è per
percorsi: "LUNGO", “MEDIO” e "CORTO".
Il percorso “MEDIO” potrà non essere
realizzato ove motivi tecnici ne rendano difficoltoso il tracciamento o nell’eventualità non
presentasse alcun vantaggio rispetto al percorso “LUNGO”.
Il presente Regolamento è approvato dal CD prima dell'inizio di ogni Campionato.
2. PERCORSO LUNGO
Questo percorso deve essere effettuato
singolarmente. La media dei tempi dei primi tre concorrenti arrivati e
classificati dovrà essere compresa tra i 30 ed i 40 minuti che possono
equivalere, a seconda della natura del terreno, a circa 4,5 / 5,0 Kmsf. Il percorso dovrà essere disegnato secondo la
seguente descrizione sintetica dei gradi di difficoltà e delle tecniche
richieste all'atleta per affrontarlo: uso fine della bussola, capire curve di
livello mosse, scelte di percorso difficili, cambio di ritmo in zona punto
(livello 5 - RTF FISO).
Il percorso lungo si svolge in
categoria unica.
3. PERCORSO MEDIO
Questo percorso deve essere effettuato
singolarmente. Potrà avere una lunghezza di circa 3,00 /4,00 Kmsf Il percorso
dovrà essere disegnato secondo la seguente descrizione sintetica dei gradi di
difficoltà e delle tecniche richieste all’atleta per affrontarlo: risolvere
scelte di percorso, bussola grossolana verso oggetti evidenti, breve
orientamento fine, capire dislivelli e usarli
(livello 4 – RTF FISO).
4. CORTO
Questo percorso a seconda della natura
del terreno, potrà avere una lunghezza di circa 2.0 / 3,0 Kmsf. Il percorso
dovrà essere disegnato secondo la seguente descrizione sintetica dei gradi di
difficoltà e delle tecniche richieste all'atleta per affrontarlo: riconoscere
ed orientarsi lungo linee conduttrici con i punti a fianco, bussola per
orientare la carta, stima della distanza (livello 2 - RTF FISO).
5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al Campionato è
obbligatorio essere tesserati FISO o con altre federazioni o enti di promozione
sportiva (purché in possesso del certificato medico di buona salute).
I non tesserati potranno ricevere una
carta, dietro versamento di un contributo, e liberamente visitare il campo di
gara, senza essere né cronometrati né inseriti in classifica.
6. CALENDARIO
E' un documento attuativo che costituisce
parte integrante del presente regolamento e definisce la data, il luogo e gli
Organizzatori (Tracciatore e Controllore) di ogni gara.
E' proposto dal CD prima dell'inizio di
ogni Campionato ed è definito, compatibilmente con la disponibilità degli Organizzatori
entro l'inizio del Campionato stesso.
L’ASD E.C.O. dà possibilità di accesso
all’organizzazione delle gare ENEA a tutti gli iscritti FISO, nella qualità di
atleti individuali e non come rappresentanti della loro società che abbiano le
nozioni di base necessarie per poter tracciare/controllare un percorso; se
anche in questo caso non si riuscisse ad ottenere la copertura dei ruoli
organizzativi la specifica gara sarà ANNULLATA senza possibilità di recupero.
Il CD per cause di forza maggiore, può
disporre la modifica del calendario in qualunque momento, comunicandone
tempestivamente la variazione per mezzo dell’e-mail e del sito WEB.
7. LOCANDINA
E' un documento attuativo relativo alla
gara, attraverso il quale vengono esplicitati: la mappa stradale (anche
stilizzata) nella quale è indicato in modo evidente il luogo di ritrovo e come
raggiungerlo, meglio se indicate
anche le coordinate geografiche, la data della manifestazione, gli orari di
inizio e termine gara, i nomi degli Organizzatori ed i loro eventuali numeri di
telefono meglio se portatili (cellulari).
La locandina dovrà essere diffusa dagli Organizzatori almeno dal Venerdì
della settimana precedente la gara di riferimento; una copia in formato
elettronico sarà spedita al “Responsabile sito WEB” che provvederà a renderla
disponibile, entro il lunedì precedente, anche attraverso il sito
dell’Associazione http://www.eneaorientering.it.
8. GIURIA
Al fine di decidere l'esito di
eventuali ricorsi presentati dai partecipanti agli Organizzatori, è istituita
per l'intera durata del Campionato, una Giuria costituita da tre membri più un
supplente.
La Giuria, dopo aver
esaminato i ricorsi e sentiti gli Organizzatori, potrà decidere di accoglierli
o respingerli e l'eventuale non convalida della gara.
Il parere della Giuria dovrà essere
verbalizzato prima della disputa della gara successiva e reso noto al
ricorrente, agli Organizzatori, al CD di E.C.O., al “Responsabile Classifiche”
ed alla “Segreteria”.
9. RICORSI
Ciascun partecipante alla gara può
presentare ricorso scritto, entro 30 minuti dal tempo di arrivo.
I ricorsi scritti dovranno essere
consegnati agli Organizzatori e da questi alla Giuria.
Al ricorso scritto deve essere allegato
un deposito cauzionale di 20,00 euro. Tale deposito sarà restituito solo in caso
di accoglimento del ricorso.
La Giuria esprimerà un
parere scritto entro il martedì della settimana in cui si svolgerà la gara
successiva.
Non è previsto il ricorso verbale.
10. ANNULLAMENTO
Il CD di E.C.O., con giustificato
motivo, entro il Sabato precedente una gara programmata in calendario, potrà
deciderne l'annullamento.
L'annullamento dovrà essere comunicato
dagli Organizzatori o in mancanza di questi dal CD, nei modi più efficaci
possibili affinché tutti ne siano informati (e-mail, sito WEB, telefono). Il CD
potrà disporre che uno degli Organizzatori o altra persona sia presente sul
luogo di ritrovo negli orari stabiliti per comunicare l'annullamento a
potenziali partecipanti non avvisati.
L'annullamento di una gara non
sottintenderà necessariamente il recupero della stessa. Gli Organizzatori, in
accordo con il responsabile del Calendario e con il responsabile delle
autorizzazioni gara, potranno valutare la possibilità di un suo eventuale
recupero.
La nuova data dovrà essere comunicata, via
mail, al CD di E.C.O.
11. CONVALIDA
Tutte le gare svolte si intendono
convalidate salvo parere negativo espresso con apposito verbale dalla Giuria.
Nel caso in cui la gara non sia
convalidata, gli Organizzatori non potranno godere del punteggio relativo alla
gara.
La non convalida di una gara non
sottintenderà il recupero della stessa.
12. CONTRIBUTO AGLI ORGANIZZATORI
Per ogni gara organizzata, come
definito nel Calendario, è previsto un contributo agli Organizzatori.
ATTENZIONE : Causa il perdurare della
diffusione della Covid-19, il ristoro è da considerarsi annullato!
Le eventuali spese extra (fotocopie, permessi
etc.) saranno rimborsate a parte.
13. CLASSIFICA DI GARA E CLASSIFICA FINALE
Dopo lo svolgimento di ogni gara
saranno redatte le classifiche dei tre percorsi, “Lungo”, “Medio” e “Corto”.
Saranno classificati soltanto i
partecipanti che al momento della gara sono in possesso della Tessera Federale,
o altri tesserati (come descritto nel paragrafo 1.3) ed in regola con la idonea
certificazione medica; il concorrente che non risulta essere iscritto nel 2022 ma solo nel 2021 vedrà in classifica
generale le sole gare del 2021.
La classifica di ogni gara e quella
complessiva, saranno spedite via e-mail dal “Responsabile Classifiche” al “Responsabile
sito WEB”, mentre la “Segreteria” provvederà ad inviarla a tutte le società.
Per il percorso corto, saranno
premiati, al termine del Campionato, i soli partecipanti che alla data
dell’ultima gara non avranno ancora compiuto i 16 anni e che avranno svolto le
gare autonomamente purché non risultino iscritti FISO agonisti.
I maggiori di anni 16 e gli agonisti
FISO non saranno inseriti nella classifica finale del percorso corto ma solo in
quella della giornata.
La Classifica Finale
dovrà essere definita entro il quinto giorno precedente quello delle
premiazioni.
La Classifica Finale
sarà elaborata sulla base dei migliori punteggi conseguiti dal concorrente, sul
numero di gare valide (N/2)+1 con arrotondamento per eccesso. Esplicitando al
CAMPIONATO SOCIALE ENEA 2021-2022: 5 migliori punteggi su 7 gare. Nel caso in cui le
gare valide fossero solo 6 saranno considerati i migliori 4 punteggi.
Inoltre sarà tenuto conto della
seguente regola:
il premio della categoria ‘N’ va al
primo che ha anni > ‘N’ con ‘N’ > 19. Per il medio ed il lungo verrà
stilata una sola classifica dove i partecipanti del primo tracciato verranno
inseriti applicando loro il fattore di conversione basato sul rapporto
lunghezze al kmsf.
Al fine di non penalizzare gli
Organizzatori (tracciatore e controllore), alla fine del Campionato, a ciascun partecipante
che come da calendario, risulti fra gli Organizzatori stessi, sarà attribuito,
per ogni gara organizzata, un punteggio uguale alla media aritmetica di tutti i
suoi punteggi dopo avere effettuato lo scarto. Tale punteggio sarà considerato
a tutti gli effetti come se fosse stato conseguito in gara. Al fine del calcolo
della media, agli organizzatori (tracciatore e controllore) sarà consentito un
ulteriore scarto per ogni gara organizzata.
14. PREMIAZIONI
Si svolgeranno in una giornata stabilita
dal CD al termine del Campionato in corso.
Per
il percorso "CORTO" saranno premiati i primi
tre classificati della categoria unica MW12 ed i primi tre delle categorie M13-15
e W13-15.
Per il percorso “LUNGO/MEDIO”, saranno
premiati i primi tre classificati
assoluti femminili ed i primi tre classificati assoluti maschili.
Saranno inoltre premiati, ad esclusione
dei primi tre (già premiati), i primi delle seguenti categorie: M/W16-18,
M/W19-34, M/W35, M/W50, M/W65.
15. CARTE DI GARA
Le carte da utilizzare devono essere
necessariamente a colori ed in scala 1/10.000 (eccezionalmente 1/5.000) con
equidistanza di m. 5 (eccezionalmente m. 10). Devono riportare fra l'altro, in
modo ben visibile, la scala, l’equidistanza, l'indicazione del NORD, la data di
realizzazione, di aggiornamento, il nome di chi ha effettuato i rilievi ed il
disegno. La legenda potrà essere distribuita separatamente dalla carta di gara.
Le carte utilizzate devono essere
approvate dal "Responsabile della Cartografia".
16. PUNTI DI CONTROLLO
I punti di controllo (lanterne)
dovranno essere allestiti utilizzando lanterne e punzoni in buono stato. Le
lanterne dovranno essere ubicate in prossimità del “punto” in modo ben visibile. Da quest’anno verrà utilizzato il sistema di
punzonamento “SPORT IDENT” (stazioni elettroniche) da utilizzare con le
relative “SI-Cards”. I punzoni meccanici si utilizzeranno ESCLUSIVAMENTE nel
caso di non funzionamento delle stazioni elettroniche.
Il ritiro delle lanterne sarà disposto dagli Organizzatori ma non potrà avvenire prima della chiusura gara.
17. CHIUSURA GARA
La gara si considererà conclusa 90
minuti dopo l'ultima partenza.
Per evitare l'attivazione delle
procedure di soccorso (SAR), tutti devono presentarsi all'arrivo entro l’orario
di chiusura gara e riconsegnare il Cartellino di Controllo agli Organizzatori,
anche se non hanno ultimato il percorso o intendano ritirarsi.
18. VARIE
Le gare si svolgeranno secondo il
Calendario e nei seguenti orari:
- la Domenica: prima partenza,
orientativamente, ore 10.30; ultima partenza ore 12.00.
In via eccezionale le gare potranno
essere organizzate anche di sabato.
19. QUOTE ISCRIZIONE ALLE GARE
Per il presente Campionato sono stabilite le seguenti quote di partecipazione:
- Iscritti alla FISO e tesserati con
altre federazioni o enti di promozione sportiva: euro 7,00
- Minori di anni 18 : euro 5,00
- Contributo cartina: euro 3,00 (con le modalità previste nei
Requisiti di Partecipazione)
- Noleggio Si-Card: euro
1,00 con cauzione di 20 €.
20. GIURIA
membro effettivo Alvaro Sargenti email: alvaro.sargenti@tiscali.it
membro effettivo Manuela Manganelli email: manu.mang@tiscali.it
membro effettivo Pierangelo Bellotti email: pierangelo.bellotti@fastwebnet.it
membro supplente Anna Maria Stocoro email: annamaria.stocoro@enea.it
-------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto non esplicitamente previsto dal presente Regolamento vale il Regolamento Tecnico Federale.
------------------------------------------------------------------------------------------
Il presente regolamento approvato annualmente dal CD, va in vigore dal giorno precedente a quello in cui si disputa la prima gara del Campionato.